28/09/2016

FAQ E GUIDA MATRICOLE

Pensata per le matricole dai rappresentanti del CDLMCU di Medicina e Chirurgia, ecco la Guida per le Matricole! Qui troverete tutte le informazioni necessarie per conoscere il nostro corso e iniziare al meglio la vostra nuova vita universitaria!

Guide-firstyear-2022-English Download

A completamento inseriamo una serie di FAQ, speriamo vi siano utili.

“Voglio iscrivermi ad un corso di Laurea della Scuola di Medicina e Chirurgia, cosa devo fare?”
Tutte le informazioni relative ai test d’ammissione e alle immatricolazioni sono pubblicate a questo link.

“Dove trovo gli orari di lezione del mio Corso di Laurea?”
Gli orari dei Corsi di Laurea afferenti alla Scuola di Medicina e Chirurgia sono pubblicati nella pagina dedicata del sito della Scuola di Medicina e Chirurgia. Nel caso in cui l’orario che stai cercando non sia presente nella sezione dedicata del sito web della Scuola di Medicina e Chirurgia, è probabile che questo non sia stato ancora comunicato e verrà caricato in seguito.

“Cosa s’intende con OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)?”
L’organizzazione didattica del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia richiede agli studenti ammessi al primo anno una adeguata preparazione iniziale, maturata negli studi precedenti. Pertanto, i candidati che siano stati ammessi con una votazione inferiore alla soglia minima di 6/10, per ciascuna delle quattro materie (Cultura generale e Ragionamento logico, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica), sono tenuti a soddisfare, entro la sessione di recupero del primo anno di corso (30 settembre), gli obblighi formativi aggiuntivi.

Ai fini di assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi lo studente dovrà superare l’esame curriculare corrispondente:

  • per l’OFA in Chimica l’esame di Chimica Medica e Propedeutica Biochimica;
  • per l’OFA in Biologia l’esame di Biologia;
  • per l’OFA in Fisica e Matematica l’esame di Fisica e Biofisica.
  • per l’OFA in Cultura generale e Ragionamento logico lo studente dovrà sostenere l’esame di Logica al termine del relativo corso previsto al primo anno all’interno dell’attività formativa di Scienze Umane.

Il superamento delle verifiche relative agli obblighi formativi aggiuntivi entro il primo anno accademico, è presupposto indispensabile per l’iscrizione al secondo anno di corso.

Nel caso in cui gli obblighi formativi non venissero soddisfatti entro il 30 settembre, lo studente verrà iscritto per l’anno accademico successivo quale ripetente del primo anno e questo fino al superamento dell’obbligo formativo assegnato.

“Non mi è stato detto a quale canale appartengo/che MED sono, come faccio a saperlo?”
Accedendo alla tua pagina personale su Uniweb, proprio sulla pagina iniziale nella sezione Informazioni sullo Studente, dovresti visualizzare il codice del tuo Corso di studio.

Questo codice corrisponde al tuo corso e di conseguenza canale di appartenenza:

  • ME 1726 – MED1
  • ME 1727 – MED2
  • ME 1728 – MED3
  • ME 1729 – MED4

“Vorrei sapere se e quando ci sarà una giornata di accoglienza per le matricole”
L’Università degli Studi di Padova organizza ogni anno una giornata d’incontro e accoglienza con le matricole che prende il nome di “Università Porte Aperte”. Per sapere in quale giorno, luogo e ora avverrà l’incontro per il tuo Corso di Laurea ti rimandiamo a questo sito web.

“Come posso fare domanda per la borsa di studio regionale?”
A questo link viene pubblicato ogni anno il bando per partecipare al concorso per le borse di studio regionali con i requisiti economici e di merito differenziati a seconda delle categorie di candidati.

“Dove posso trovare le informazioni circa le iniziative dell’Università di Padova a Bressanone?”
Ogni anno l’università propone vari corsi estivi che si tengono presso il polo didattico di Bressanone. È necessaria una preiscrizione via Uniweb. Tutte le indicazioni si trovano a questo link

“Voglio cambiare Corso di Laurea, come devo procedere?”
Per effettuare un trasferimento ad un nuovo Corso di Laurea è sufficiente seguire la procedura pubblicata a questo link 

“Ho sostenuto un Test d’ammissione e sono stato ammesso e dovrei immatricolarmi, ma devo ancora sostenere altre prove d’ingresso a Corsi a cui sono più interessato, cosa devo fare?”
Se risulti AMMESSO, al fine di non perdere il posto vinto è necessario immatricolarsi a quel corso. In caso si intenda sostenere altre prove d’ingresso non ci sono problemi di incompatibilità, infatti, qualora si risultasse vincitori anche ai concorsi successivi, sarà sufficiente comunicare l’intenzione di trasferimento ad un altro Corso, seguendo la procedura pubblicata a questo link

“Sono iscritto al Corso di Laurea afferente la Scuola di Medicina e Chirurgia in un altro Ateneo e vorrei trasferirmi a Padova, come posso fare?”]È possibile ma è necessario seguire la procedura indicata qui

“Sono iscritto al Corso di Laurea X ma il prossimo anno voglio ritentare il test d’ammissione per il Corso di Laurea Y. Quali esami posso fare che potrebbero essermi convalidati?”
Innanzitutto, certezza matematica di un riconoscimento/convalida non esiste, poiché il riconoscimento delle attività svolte precedentemente è a totale discrezione del Corso di Laurea presso il quale si desidera fare domanda attraverso la composizione di una commissione e tramite il confronto dei bollettini degli esami sostenuti/esami per cui richiedi il riconoscimento.

Quello che ti consigliamo di fare è verificare l’offerta formativa degli esami del Corso di Laurea X con quelli del Corso di Laurea Y, reperibili su didattica.unipd.it

Il riconoscimento viene effettuato principalmente sulla base di tre paramentri:

  • la corrispondenza di CFU;
  • la corrispondenza di Settore Scientifico Disciplinare (SSD), ovvero il codice (es. BIO/10) che identifica in quale preciso ambito viene svolta l’attività didattica;
  • la corrispondenza dei programmi/syllabus.

Puoi verificare autonomamente nel sito sopracitato quali sono gli esami che hanno maggiori probabilità di essere approvati dalla suddetta commissione.

N.B.: Attenzione alle scadenze per il riconoscimento, solitamente a Giugno! Sito web

“È possibile la frequentazione di “corsi singoli”?”
È possibile l’iscrizione ai Corsi Singoli fra tutti i corsi offerti dall’Ateneo di Padova ad eccezione di quelli di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e delle Professioni Sanitarie.

Le modalità, i contributi richiesti e le scadenze di iscrizione sono disponibili a questo link.

“Dove trovo il regolamento di laurea?”
Il Regolamento dell’esame di Laurea si trova pubblicato a questo link.

Sono presenti due distinti file, uno per gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia prima del 2014, e uno per gli studenti iscritti a partire dall’anno 2014. Verranno presto pubblicate le modifiche del regolamento per gli immatricolati dal 2018. 

“Chi può essere il mio Relatore?”
Il Relatore della propria tesi di Laurea può essere soltanto un docente dell’Università degli Studi di Padova.

“Come devo presentare la domanda di laurea?”
La domanda di laurea si compila attraverso il portale Uniweb, i tempi sono invece stabiliti dal calendario accademico consultabile al seguente link

“Quante copie devo stampare?”
È necessario stampare una sola copia, che dovrà essere rilegata con cartoncino morbido, dovrà essere consegnata alla commissione alla seduta. Altre copie sono a scelta dello studente.

Alla commissione inoltre dovrà essere inviato il file .pdf almeno tre giorni lavorativi prima della seduta.